Danza del Ventre Napoli

Danza del Ventre Napoli

A.S.D. SANAMENTE
Martedì: 20:00-21:15 Livello 1
Martedì: 19:00-20:00 Livello 2
Giovedì: 19:00-20:00 Livello 2

La Danza del Ventre Belly Dance è una  Danza orientale che per tradizione è praticata dalle donne in quanto esprime interamente femminilità, vitalità e sensualità.

La danza orientale è unica del suo genere: esistono diversi stili che cambiano a seconda del paese d’origine, come la danza col velo. In generale questa danza è caratterizzata dalla sinuosità e dalla sensualità dei movimenti: è di effetto sia con musiche ritmate che lente. La danza del ventre ha origini sacre e nasce come culto della Dea Madre, cioè della parte femminile della Divinità. Veniva danzata dalle donne in epoca arcaica durante i riti di fecondità e prosperità.

danza del ventre napoli

danza del ventre napoli

I cambiamenti terapeutici sono una delle potenzialità della danza del ventre che determina benefici in vari ambiti: Migliora la postura e il tono muscolare; è ottima per la perdita di peso infatti può far bruciare fino a 300 calorie all’ora; efficace nello stress infatti il ritmo sottile della danza del ventre ed i suoi movimenti tradizionali hanno un effetto calmante. I movimenti della Danza del Ventre sono ottimi nella preparazione al parto e costituiscono un eccellente esercizio prenatale che rinforza i muscoli utilizzati durante il parto. A livello emotivo ed energetico attraverso i movimenti della colonna vertebrale e del bacino si ha un effetto simile a quello dello yoga nell’attivazione dei chakra e nel risveglio del kundalini.