Che cos’è il Pilates? Che cos’è la Ginnastica Dolce?

Che cos’è il Pilates? Che cos’è la Ginnastica Dolce?

Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del 20° secolo da Joseph Pilates. Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. Il Metodo Pilates contempla una serie di esercizi che si concentrano sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il Pilates è un metodo di ginnastica dolce nato a New York e reso popolare dalle star del cinema è approdato in Europa riscuotendo subito notevole successo grazie alle sue proprietà di dare armonia al corpo e migliorare lo stato di forma fisica globale. Con l’ utilizzo di particolari esercizi si tonifica ,rafforza e rassoda il corpo e si migliorano le prestazioni psicofisiche.ottimo nella prevenzione e cura del mal di schiena e degli squilibri posturali

A cosa serve il Pilates:

A) Gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, importanti per alleviare e prevenire mal di schiena.

B) Mantenimento del benessere Psico-fisico.

C) Riabilitazione ortopedica e fisioterapica.

D) Ginnastica Dolce per rassodare i muscoli di tutto il corpo.

Il metodo Pilates nasce come fisioterapia e rappresenta una innovativa tecnica di ginnastica posturale e di terapia riabilitativa. Il coinvolgimento di mente e corpo garantisce un risultato profondo e duraturo.

Il Pilates è una ginnastica dolce adatta agli amanti del benessere psico-fisico, che esigono un risultato concreto e tangibile ma anche agli anziani, che vogliono ritrovare l’elasticità del corpo e la giovinezza della mente.

Il metodo Pilates è un valido metodo di ginnastica posturale ed interviene efficacemente nei vizi posturali attraverso un programma variato e divertente, contribuendo alla prevenzione di futuri problemi postura

Leave your comment