Lo yoga può essere un valido aiuto nel superare stati di depressione
La pratica dello yoga in generale può essere un valido aiuto per chi soffre di depressione e ci sono specifiche posizioni yoga particolarmente indicate al caso, in questo post ti indicherò quali. Parliamo di un malessere sempre più diffuso, di cui anche tu avrai molto probabilmente fatto esperienza almeno qualche volta nella tua vita.
Secondo l’OMS (l’organizzazione mondiale della sanità) entro pochi anni la depressione sarà la patologia che, insieme alle patologie cardiovascolari, si espanderà sempre di più nei paesi industrializzati. Sarebbe quindi indicato intervenire subito, quando si manifestano i primi piccoli sintomi, che se ignorati crescono e diventano invalidanti.
In questi casi lo yoga potrebbe spegnere un incendio quando è solo una scintilla, mentre in caso di stati già avanzati è sicuramente indispensabile che la pratica dello yoga sia affiancata da un percorso di psicoterapia.
quali sono le cause più frequenti?
Può avere differenti cause, anche fisiche, sebbene più frequentemente si presenti come conseguenza di un cambiamento importante e imprevisto e, specie nelle società consumistiche che promuovono “l’eterna giovinezza” a fini commerciali, anche in chi si accorge di “invecchiare” e si sente impreparato e angosciato di fronte a questa eventualità.
Correlata ai meccanismi di funzionamento dei neurotrasmettitori responsabili della stabilità dell’umore, la depressione viene vissute dal corpo come una condizione di stress, per la quale si attiva la produzione di ormoni quali cortisolo e adrenalina.
E’ stato dimostrato da numerose ricerche su gruppi di volontari di tutte le età condotte in alcune università negli U.S.A. che gli esercizi yoga aumentano il livello di GABA (acido gamma-amminobutirrico), neurotrasmettitore che inibendo la trasmissione nervosa al cervello, abbassa i livelli dello stress e produce uno stato di calma mentale che favorisce le risorse innate del corpo e della mente nel trovare un nuovo equilibrio.
Le quattro posizioni yoga più indicate
In realtà c’è ne sono numerose altre…ma ti riporto quelle tra le più rilevanti e facili da riportare in un breve post. Come preparazione a queste posizioni tutte le varianti del saluto al sole sono indicate, ma anche semplici esercizi di riscaldamento possono andare bene.
- Mahamudrasana – la posizione del grande gesto
2.Viparita karani asana –La posizione dell’azione invertita – utile anche in caso di insonnia
- Svan asana –la posizione del cane
- Dharmikasana –la posizione della devozione
Puoi eseguire queste posizioni in sequenza, così come le ho scritte, e terminare con qualche minuto di rilassamento.
Un’altro modo per rompere schemi respiratori che fanno persistere il malessere emotivo è ridere. Ti consiglio tutte le volte che puoi di fare delle sessioni di yoga della risata, che crea una cascata di endorfine che scuotono e rigenerano profondamente corpo e mente.
indicazioni generali
Le pratiche dello yoga ti possono aiutare molto, ma verifica provando su di te i risultati che ti offre, non tutti reagiscono allo stesso modo. Anche se ci può volere del tempo per risolvere, ciò che funziona deve darti qualche beneficio da subito, se no prova altro. Importante non persistere in cose che non danno qualche cenno di miglioramento da subito, specialmente quando c’è di mezzo una situazione delicata come può essere la depressione.
Tratto da Passione yoga