Fitness in palestra
Fitness è un’attività fisica di esercizio motorio, con attitudine sportiva o ricreativa ed obbiettivi estetici o funzionali, aiuta ad ostacolare: sovrappeso, malattie metaboliche, sintomi ansiosi e depressivi, sindromi e patologie osteo-articolari e muscolari, invecchiamento ecc.
In linea generale e assolutamente approssimativa, si potrebbe parlare di fitness sotto due punti di vista:
Il primo è di pertinenza fisiologica e riguarda tutte quelle caratteristiche psico-fisiche che, messe insieme, offrono un quadro di buona salute. In tal senso, lo stato di fitness generale implica:
Peso corporeo normale e altrettanto fisiologico rapporto tra massa magra e massa grassa*;
Quantità di massa muscolare (si inizia a comprendere che, anche indipendentemente dalla quantità di adipe, la massa muscolare partecipa a migliorare lo stato di salute generale) *;
Omeostasi metabolica;
Funzionalità neuro-muscolare*;
Livello di stress entro i limiti di gestione;
Funzionamento normale ed assenza di patologie a tutti gli apparati e sistemi (non solo locomotore, ma anche il digerente ecc.).
Il secondo modo è di pertinenza sportiva, funzionale o di cultura estetica; riguarda gli obbiettivi, i metodi e tutti i risultati (al di fuori della salute). Queste ultime, se ben sviluppate ed allenate, portano il soggetto verso uno stato di sempre maggior efficacia ed efficienza globali:
Forza (che è correlata anche alla massa muscolare e al rapporto con la massa grassa);
Velocità (che è correlata ad aspetti nervosi e muscolari);
Resistenza (che è correlata al peso normale e alla fitness cardiocircolatoria e respiratoria);
Coordinazione;
Mobilità articolare e flessibilità muscolare;
Equilibrio.
Gli elementi che abbiamo elencato sono importanti ed utili al raggiungimento di un buon livello di salute, nel complesso riducono il rischio di malattia, migliorano il tono dell’umore e ottimizzando le capacità di interazione sociale.
Mantenere il corpo attivo e allenato al movimento è uno degli elementi principali su cui basarsi per ottenere un buono stato di forma fisica: la raccomandazione minima è quella di correre o camminare di buon passo per almeno 15-20 minuti ogni giorno. Gli esercizi che si possono imparare per mantenere in allenamento le diverse aree del corpo possono essere eseguiti a corpo libero o con l’aiuto di attrezzi (come manubri, pesi, elastici o cavigliere). Chi decide di seguire un programma in una palestra avrà a disposizione macchinari specifici per allenamenti cardiovascolari e per tonificare i muscoli. Un’attività fisica moderata e un’alimentazione corretta sono consigliate a qualunque persona di qualsiasi età, purché non ci siano patologie importanti a compromettere la capacità di movimento.
Non ci sono controindicazioni purché si esegua un’attività fisica moderata e adatta alle condizioni fisiche dell’individuo e si segua una dieta equilibrata.