Ginnastica in gravidanza
Ginnastica in gravidanza è un’ottima pratica. Ginnastica in Gravidanza Le donne in gravidanza possono andare in contro ad un periodo un po’ critico, una delle modificazioni ben note in gravidanza è l’alterazione della postura che si verifica col progredire dello stato gestazionale, dovuti al graduale aumento di peso con spostamento del baricentro. L’atteggiamento posturale è modificato anche dall’azione ormonale sulle strutture legamentose nonché dalla diversa immagine che la donna ha di sé. Il baricentro del corpo si muove in avanti, e questo fatto, insieme con lo stiramento dei deboli muscoli addominali, produce un aumento della fisiologica lordosi lombare, con conseguente spostamento indietro delle spalle e flessione in avanti del collo. Con lo stiramento dei muscoli addominali vi è l’opposta tendenza delle masse muscolari della schiena a contrarsi, con conseguente aumento del carico sui legamenti che provoca mal di schiena. È per questo che è molto importante svolgere attività fisica per il benessere della futura madre e anche quella del bambino. Fare esercizio fisico in gravidanza stimola la circolazione, mantiene le articolazioni flessibili, garantisce un buon tono muscolare e soprattutto dona un senso di benessere. In gravidanza è molto importante praticare una leggera attività fisica per godere di diversi benefici, come ad esempio:
Aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo;
Può prevenire l’incontinenza urinaria;
Può prevenire l’ipertensione;
Può prevenire il diabete gestazionale;
Contribuisce a presentarsi fisicamente in forma al parto;
Migliora l’attività intestinale e la circolazione sanguigna;
Aiuta a prevenire edemi, crampi alle gambe, affaticamento, dolori alla schiena, nausea e vene varicose;
Può aiutare a mantenere e migliorare la performance cardiovascolare, forza e resistenza muscolare, postura corretta, senso di benessere;
L’esercizio fisico in gravidanza riduce la probabilità di soffrire di Depressione Post-Partum;
Aiuta a rilassarsi ed a scaricare la tensione nervosa.
Quindi la migliore cosa è seguire un corso in un centro gestito da professionisti ed effettuare lezioni di Yoga prenatale o ginnastica in gravidanza.