Il Pilates una pratica utile per migliorare il Benessere Fisico e non solo ad ogni età
Il Pilates è una disciplina che esiste da molti anni ma solo recentemente, si è molto sviluppata. Come lo yoga, ha molti esercizi, che allenano tutto il corpo in modo equilibrato.
Il Pilates e lo yoga si sono affermati proprio perché svolgono un’azione globale e completa e non si limitano a potenziare un solo distretto corporeo.
Il vantaggio del Pilates è quello di essere alla portata di tutti! Per principianti ed esperti, ci sono centinaia di variazioni disponibili per rendere gli esercizi più semplici o più complessi a seconda delle necessità.
Tutti i benefici del Pilates:
- Migliora la forza muscolare
Il Pilates allena tutta la muscolatura centrale del nostro corpo, il tronco e l’addome, tutti i muscoli posturali.
- Migliora la postura
Mal di schiena, posture viziate e squilibri muscolari, spesso, sono segnali che il nostro corpo non è in equilibrio. Il Pilates è una disciplina completa, che allena tutto il corpo in modo armonico senza tralasciare alcun distretto e ci permette di avere una postura più equilibrata.
- Aumenta l’energia corporea
Il Pilates ci permette di stimolare e allenare la nostra capacità cardiorespiratoria e non ci lascia mai affaticati proprio perché consiste in esercizi semplici e a basso carico energetico. Ci sentiamo subito più vitali ed energici.
- Riduce lo stress e migliora l’umore
L’equilibrio psico-fisico ci permette di reagire meglio alle situazioni difficili e riduce il livello di stress. Col Pilates avremo una respitrazione piu dolce e consapevole col conseguente riduzione dell’ormone responsabile dello stress: il cortisolo.
- Rinforza le ossa
Il Pilates ha effetti positivi anche sul nostro sistema scheletrico migliorando la struttura delle ossa. La vita sedentaria, infatti, contribuisce a ridurre la massa ossea e favorisce l’insorgenza di osteoporosi e artrosi. Il movimento fisico, invece, permette di mantenere le ossa forti e resistenti.