Il Pilates un sistema di allenamento utile anche in chi fa sport

Il Pilates un sistema di allenamento utile anche in chi fa sport

Il Pilates è un sistema di allenamento che può essere integrato con altre attività sportive, in modo da potenziarne gli effetti.

Le posizioni di Pilates coinvolgono tutti i muscoli del corpo, e oltre a migliorare la postura migliorano il coordinamento tra mente e muscoli.

Il Pilates per chi pratica altri sport può quindi essere veramente utile.

Il Pilates può essere un ottimo supporto per rendere molto più efficaci gli esercizi cardio.

Si parla di allenamento “cardio” (abbreviazione di cardiovascolare) quando vengono eseguiti dei movimenti o una sequenza di esercizi che portano un aumento del battito cardiaco fino alla soglia aerobica. Si parla di soglia aerobica quando i battiti cardiaci sono compresi tra il 60-65% e il 75% della frequenza cardiaca massima: questa condizione può essere raggiunta solitamente con esercizi di media intensità.

Spesso le difficoltà che si incontrano negli allenamenti cardio dipendono dalla respirazione sbagliata. Se una persona si allena ma non respira in maniera corretta durante l’esecuzione degli esercizi cardio, l’effetto di questi ultimi sarà notevolmente ridotto. Inoltre, si corre il rischio di creare persino dei danni ai tessuti e ai muscoli, nonché quello di innalzare la pressione arteriosa a livelli preoccupanti.

Considerando che la corretta respirazione è uno dei principi basilari del Pilates, questa disciplina è quindi molto utile per imparare a controllare i muscoli coinvolti nella respirazione, acquisendo i principi che il nostro corpo applicherà poi in automatico durante l’allenamento vero e proprio, potenziandone gli effetti.

Il Pilates e la corsa

Tra le attività aerobiche vi è la corsa.

Gli amanti di questo sport, soprattutto se svolgono l’attività a livello amatoriale, possono però incappare in dolori muscolari e scheletrici. Il più delle volte, i dolori che compaiono dopo la corsa sono legati a una cattiva postura durante l’allenamento oppure ad una debolezza della muscolatura profonda.

 

Per fortuna, seguendo adeguati esercizi di Pilates si ottiene come vantaggio quello di rinforzare la muscolatura profonda e stabilizzare la postura.

L’interazione tra Pilates e allenamenti di potenza

Il Pilates può i essere d’aiuto anche a tutti coloro che vogliono ottenere un corpo forte con muscoli definiti ma non gonfi.

 

Anche in questo caso, tra i principi utili del Pilates vi è il controllo dei movimenti, che non devono essere mai lasciati al caso. Se ci pensiamo, il principio del controllo del movimento è comune anche all’attività anaerobica e alla pesistica (ovvero ad attività di potenziamento dei muscoli), dove un movimento sbagliato potrebbe causare lesioni, in alcuni casi difficili da recuperare.

 

Per tutti questi motivi, il Pilates è una disciplina che dovrebbe diventare la base di ogni attività, perché insegna agli sportivi e agli amanti del fitness come respirare correttamente e come muoversi nella maniera più sicura.

Frequenta ora un Corso a Napoli

Scienze Motorie