Per una pelle luminosa scegliere il giusto cosmetico e seguire una alimentazione corretta.

Per una pelle luminosa scegliere il giusto cosmetico e seguire una alimentazione corretta.

Per una pelle luminosa scegliere il giusto cosmetico e seguire una alimentazione corretta.

Il primo passo per scegliere i rimedi migliori per la nostra pelle è imparare a conoscerla. Ognuno di noi ha un proprio tipo di pelle, vediamo le caratteristiche di ciascuno:

Pelle normale: è quella che tutti vorrebbero, appare distesa, compatta e liscia. Tra i prodotti naturali più indicati per mantenere il giusto grado di idratazione ci sono l’olio d’oliva, l’aloe vera, il fiordaliso e la camomilla.

Pelle grassa: appare lucida e unta al tatto, deve perciò essere normalizzata utilizzando prodotti sebo riequilibranti, ma non aggressivi. In natura molto utili a questo scopo il rosmarino, la salvia, l’ippocastano e la bardana.

Pelle secca: tende a essere screpolata e tirata. I prodotti consigliati devono essere nutrienti, ad esempio la pappa reale o il lattato sodico.

Pelle impura: è quella che ha bisogno di molta cura perché è caratterizzata da punti neri e brufoli, va perciò purificata costantemente.

Se si vuole mantenere una pelle in buono stato e fondamentale seguire una corretta alimentazione. L’assunzione di una giusta quantità di vitamine è indispensabile per raggiungere questo scopo.

Alcuni alimenti sono più utili di altri:

Il the verde è disintossicante e aiuta a prevenire l’acne, inoltre può essere utilizzato sul viso per idratarlo e renderlo tonico e luminoso.

I legumi sono ricchi di vitamina B e favoriscono la rigenerazione cellulare.

Pomodori, peperoni e carote hanno proprietà antiossidanti e prevengono l’invecchiamento cutaneo. Inoltre la presenza di beta-carotene consente di ridurre gli arrossamenti conseguenti all’esposizione al sole.

Spinaci, rape e broccoli sono ricchi di vitamina A e garantiscono un colorito più acceso e uniforme.

Le mele contengono vitamine B1, B2, A e C, che intervengono sul metabolismo cellulare.

Gli agrumi rendono la pelle fresca e levigata, poiché la vitamina C contribuisce alla produzione di collagene.

Salmone, tonno, trota, sardine, aringhe e sgombro contengono gli Omega-3 che hanno proprietà antinfiammatorie e la secchezza cutanea. Gli acidi grassi degli Omega-3 contribuiscono a mantenere le arterie pulite e quindi a migliorare la circolazione.

La frutta secca è ricca di vitamina E, che aiuta a combattere i radicali liberi e i danni da foto invecchiamento.

Il tofu aiuta a rassodare e preservare il collagene, secondo alcuni studi l’assunzione di isoflavoni (contenuti anche nel tofu) hanno meno rughe e una pelle più liscia.

Compra qui i tuoi prodotti

Dermatology Reports

Asd Sanamente