Lezioni di Yoga
Lezioni di Yoga per un benessere psicofisico globale con l’obiettivo di trovare l’equilibrio fra corpo, mente e spirito.
Lo yoga è uno “strumento” che abbiamo a nostra disposizione per migliorare la nostra qualità di vita.
Cos’è lo yoga, e quali sono i suoi benefici?
Come abbiamo detto lo yoga può essere definito come una “filosofia di vita” che ha lo scopo di riequilibrare corpo, mente e spirito.
Capire questo concetto è facile, basti pensare a come i nostri pensieri influenzano il nostro corpo, ed allo stesso tempo a come il nostro corpo influenza la nostra mente, o di come la scienza stia sempre più dimostrando che alterazioni anche minime del nostro stato di coscienza provocano cambiamenti evidenti in molti dei nostri “parametri di misurazione”, come la frequenza cardiaca e respiratoria, o la produzione che il nostro corpo fa di certi ormoni ed enzimi.
Per questo motivo, volendo dare una definizione di cosa è lo yoga, potremmo dire che è una disciplina per il benessere fisico e mentale, un insieme di pratiche e insegnamenti che hanno come obiettivo quello del benessere fisico ed emotivo.
Come accade per tutte le cose veramente importanti nella nostra vita, non è sufficiente fare lezioni di yoga ogni tanto; per ottenere dei risultati dalla pratica dello yoga è necessario praticare con impegno e costanza.
I benefici Fisici delle lezioni di yoga :
Migliora la forza, flessibilità, equilibrio e concentrazione.
Migliora le funzionalità di organi, tessuti, apparati.
Rallenta l’invecchiamento, rende la pelle giovane, luminosa
Previene il mal di schiena e altre patologie e migliora la postura
Mantiene il sistema cardio-circolatorio in buona salute
Aumenta la qualità del respiro e la capacità respiratoria
Migliora le performance sportive
In gravidanza, fa bene alla mamma ed al bambino
I Benefici mentali delle lezioni di yoga:
Riduce l’ansia, depressione, attacchi di panico
Aiuta a gestire le emozioni
Aiuta a gestire lo stress
Aiuta a smettere di fumare, a controllare il peso, a eliminare cattive abitudini
Combatte l’insonnia e aiuta a migliorare la qualità del sonno
Porta chiarezza mentale
Aiuta a migliorare la capacità di concentrazione
Aiuta a migliorare l’autostima e la fiducia in sé stessi
Perché lo yoga funziona
Fisico
A livello fisico lo scopo dello yoga è quello di rendere il corpo agile, forte e flessibile. Attraverso le posizioni nelle lezioni di yoga si lavora su tutte le zone del corpo favorendo così un rafforzamento ed una maggiore flessibilità di muscoli, tendini e legamenti.
Durante le lezioni di Yoga attraverso le posizioni si ha un importante effetto di ossigenazione dell’organismo e ascoltando il proprio corpo e il respiro si hanno benefici mentali come rilassamento, diminuzione dell’ansia e dello stress.
Quando siamo rilassati, riusciamo a esprimerci in maniera autentica e di conseguenza cambiano anche i rapporti con gli altri; le relazioni interpersonali migliorano, poiché si superano i conflitti, le ostilità, le tendenze aggressive.
Inoltre, lo yoga, insegnandoci ad utilizzare al meglio la mente, ci permette di imparare a conoscerla, controllarla ed utilizzarla nel modo corretto, con il risultato che propositi apparentemente difficili, come smettere di fumare o controllare il peso, diventano in poco tempo più comprensibili e facili da mettere in pratica.
Energetico
Oltre al corpo fisico, ovvero quello fatto di vera e propria materia, definito anche come grossolano, lo yoga riconosce l’esistenza anche di un corpo sottile, cioè un corpo fatto di energia, chiamato sistema energetico.
All’interno del nostro organismo il sistema energetico è composto da una rete di canali chiamati nadi, nei quali scorre l’energia vitale, il prana, responsabile ed indispensabile per il nostro sostentamento.
Per farti un’idea di come potrebbe essere rappresentato graficamente questo sistema, potremmo paragonarlo alla fitta rete di nervi del sistema nervoso. Nei punti dove le nadi si incontrano nascono dei vortici, dei centri energetici, chiamati chakra.
Come forse sai, i chakra principali sono 7, e sono situati lungo la colonna vertebrale. Ognuno di questi chakra è responsabile del corretto funzionamento di determinati organi del corpo, oltre che essere associato a delle emozioni o qualità. Attraverso la pratica dello yoga è possibile riequilibrare l’energia in eccesso o in difetto in ogni chakra, con lo scopo di riportare benessere fisico, mentale e sviluppare le nostre qualità latenti, ovvero il nostro potenziale spirituale.
I benefici delle lezioni di Yoga si ottengono grazie alla pratica di alcune tecniche ed agli insegnamenti etici e morali che i grandi maestri ci hanno lasciato.
Dal punto di vista pratico, le principali tecniche sono:
Le posizioni, che in sanscrito, la lingua dello yoga, si chiamano ASANA
Le tecniche di controllo del respiro, in sanscrito PRANAYAMA
I gesti delle mani, chiamati anche MUDRA
La ripetizione di frasi, suoni o parole MANTRA
Le tecniche di purificazione SHATKARMA
Le tecniche di rilassamento guidato YOGA NIDRA
Le tecniche di MEDITAZIONE
Poiché una lezione può essere più o meno fisica, più o meno meditativa, oppure mirata ad un obiettivo specifico, la scelta della tipologia di yoga che si vuole praticare è di fondamentale importanza per apprezzarne al meglio i benefici, e per fare in modo che la pratica sia efficace e adatta alle proprie esigenze psicofisiche di quel particolare momento.
La realtà è che si può fare yoga anche se si soffre di patologie o limitazioni fisiche… è sufficiente decidere di seguire una lezione che comprenda posizioni e tecniche adatte alle condizioni in cui ci si trova in quel particolare momento.
Un’altra cosa importante da considerare è che è vero che lo yoga è per i flessibili, ma se ancora non lo si è… è meglio! Perché se sei poco flessibile, ti renderai ben presto conto dei miracoli che il tuo corpo può fare.
Lo yoga, infatti, agendo esattamente nel nostro punto limite, indipendentemente dal grado di flessibilità del corpo, non richiede di avere “di default” un certo grado di flessibilità per poterlo fare, lo si può praticare comunque ed è continuando a praticarlo che si acquisisce flessibilità.
Ovviamente esistono alcune limitazioni che non dipendono necessariamente dalla nostra flessibilità, ma che sono legati alla nostra struttura scheletrica o da particolari impedimenti fisici.
Anche se facciamo esercizi di allungamento, le nostre ossa non si possono allungare o modificare, e quindi, per alcuni di noi, anche dopo molti anni di pratica, alcune posizioni saranno praticamente impossibili da eseguire.
Per quanto mi riguarda, per esempio, in funzione della struttura ossea del mio bacino e dell’articolazione dell’anca, quando mi siedo con le gambe piegate e le piante dei piedi unite, non potrò mai arrivare a toccare con le ginocchia a terra… è un peccato, ma non ci posso fare proprio nulla.
Ad ogni modo, poiché ogni persona è un caso a sé, se soffri di patologie o hai particolari impedimenti o limitazioni fisiche, prima di srotolare il tappetino è sempre consigliato parlare della tua situazione con il tuo insegnante ed eventualmente con il tuo medico e/o fisioterapista. Sapranno sicuramente consigliarti cosa è meglio per te.
Le principali regole dello yoga:
Ascolta il tuo corpo e mantieni l’attenzione al momento presente.
Rispetta i tuoi limiti e non forzare mai le posizioni.
Lasciarsi andare nella posizione cercando un equilibrio tra allungamento e rilassamento.
Respira con il naso!
In quasi tutte le posizioni si respira con le narici, in questo modo l’aria entra nel corpo purificata (grazie alla funzione dei peli) ed entra anche umidificata e alla temperatura corretta.
Pratica a stomaco vuoto
Le posizioni massaggiano e stimolano gli organi interni… non è il caso di farglieli trovare intasati.