Il Rebirthing
“Tutto ciò che è stato giudicato negativamente e represso ha lasciato una traccia nel corpo, uno schema d’energia , che è rimasto represso , in attesa di tornare all’attenzione consapevole, per essere integrato nel senso di gratitudine e benessere”( Leonard e Laut, Rebirthing 1983 ).
Il rebirthing è una potente tecnica olistica, per armonizzare corpo, mente e spirito attraverso un particolare tipo di respirazione, “Il respiro circolare “. Nato negli anni Stati Uniti negli anni ’70 , per opera di Leonard Orr, si è rapidamente diffuso in Europa ed ora anche in Italia . Il Rebirthing è un fantastico viaggio interiore, che attraverso la riscoperta del proprio respiro, offre al nostro corpo ed alla nostra mente la possibilità di sperimentare nuovi modi di esprimersi. Emozioni represse si liberano attraverso il respiro ed integrate nel vissuto personale. Per fare rebirthing è necessario anzitutto iniziare a lavorare con un Rebirther e seguire un ciclo iniziale di circa 12 sedute. Si fa generalmente distesi, in un ambiente tranquillo ; alcuni usano un sottofondo con musiche rilassanti. Si inizia a respirare in modo ritmico e naturale, facendo uso del cosiddetto” respiro circolare”, aumentando pian piano il ritmo del proprio respiro e , proprio come le onde del mare, si segue un ritmo costante. E’ una tecnica di per sè estremamente semplice ma che permette alla persona di raggiungere stati alterati di coscienza, in cui è più facile sentire ed ascoltare il proprio corpo; possono riemergere vecchi traumi, vecchie fratture ed addirittura rivivere il momento della nascita. Può succedere , durante il rebirthing , di avvertire vari sintomi: tetania, formicolio o vibrazioni alle mani e ai piedi, vertigini, pianto, paure irrazionali, ricordi natali o stati traumatici, crampi etc. Tutti questi sintomi, affondano le radici , nel ricordo psicofisico e scompaiono naturalmente, con la pratica del respiro, supportato con la continua integrazione. Il rebirthing, è usato con successo in vari disturbi organici come asma bronchiale, rinite e disturbi psicologici quali ansia, depressione, insonnia, fobie; il rebirhing determina un intenso rilassamento e benessere psicofisico, attraverso l’esperienza della respirazione, che consente di modificare gli schemi bloccati dalle tensioni ed ottenere una integrazione di esse. L’uso regolare del rebirthing , produce subito dei cambiamenti psicofisici:
- maggiore sicurezza e soddisfazione personale
- superamento di ansia e depressione
- miglioramento di tutte le funzioni fisiologiche
- miglioramento dei rapporti interpersonali e psico affettivi
- sviluppo della creatività e della immaginazione
- superamento delle emozioni bloccate
La parola Re-birthing, che vuol dire rinascita, fu usata da Leonard Orr per sottolineare la grande trasformazione che la persona sperimenta attraverso questo semplice metodo naturale: una vera rinascita globale della mente, del corpo e dello spirito.
Per avere ulteriori notizie sul Rebirhing, inizio corsi è possibile contattare i seguenti centri: Asd Sanamente – Napoli Telefono 081-2298530—Rebirthing Traspersonale Dr. Gallerani 02-201488
E.C.