Che cos’è lo Yoga
Lo yoga è un’antichissima disciplina del corpo, della mente e dello spirito per raggiungere l’equilibrio e l’armonia. Yoga vuol dire unione, equilibrio. E’ l’equilibrio fra il cervello destro e sinistro, fra l’interiorità e l’esteriorità, fra il maschile e il femminile.Spesso si ritiene che praticare lo yoga sia una forma di ginnastica rilassante, invece lo yoga ci aiuta a conoscere noi stessi, a diventare consapevoli della vita, a calmare le agitazioni esteriori ed interne, a risvegliarci dal sonno interiore ed infine a dirigere la nostra energia verso la bellezza che è in ognuno di noi.Lo yoga ci aiuta ad ascoltare il nostro corpo, a conoscere e trasformare le nostre emozioni, a pensare in manierapositiva, e tutto ciò grazie ad una conoscenza diretta basata innanzitutto sulla pratica personale.
Origini e storia dello Yoga
Le origini dello yoga si perdono nella notte dei tempi. L’insegnamento era trasmesso oralmente dal maestro al discepolo. Gli studiosi fanno risalire, come attestano gli scavi archeologici nella Valle dell’Indo, lo Yoga a 6000 anni dall’Era attuale. La parola Yoga deriva dalla radice sanscrita “jug”, che significa unione, fusione, ma anche via o sentiero base dello Yoga è l’ashtanga yoga che significa ” yoga dalle otto membra”.
Negli Yoga Sutra (scritti del saggio Patanjali che nel 1000 a.c. per prima mise per iscritto ciò che fino ad allora era stato tramandato solo verbalmente) sono descritti gli otto stadi sulla via dell’evoluzione individuale dell’uomo:
- Yama Disciplina morale
- Niyama Purificazione interiore ed esteriore
- Asana Pratica armonica delle posture
- Pranayama Respirazione controllata e profonda
- Pratyara Affrancamento del dominio dei sensi
- Dharana Attenzione fissa su un oggetto, immagine o idea
- Dhyana Meditazione attenta ed ininterrotta
- Samadhi Stato di super coscienza che ci mette in contatto con il Sè Spirituale
Lo yoga, essendo un processo di autorealizzazione, si avvale di numerose tecniche e insegnamenti a seconda dello stadio evolutivo e coscienziale dell’individuo.
Abbiamo così sette tipi di Yoga fondamentali:
- Hatha Yoga, Conduce ad un corpo efficiente, ad una buona funzionalità del sistema neuromuscolare ed endocrino
- Laya Yoga, Sviluppa l’armonia e il ritmo attraverso il controllo del prana e delle correnti energetiche
- Bakty Yoga, E’ lo yoga della devozione della preghiera, dei mantra, che dona pace, serenità e calma
- Karma Yoga, E’ lo yoga dell’azione, del servizio e della gratitudine verso la vita
- Jnana Yoga, E’ lo yoga della conoscenza, della riflessione, dello studio e della ricerca
- Raja Yoga, E’ lo yoga della realizzazione del sè spirituale che dona l’intuizione e la visione illuminata liberando la coscienza da tutti i contenuti inconsci negativi
- Agni Yoga E’ lo yoga dell’Unione e della Sintesi che ci aiuta a dirigere le energie spirituali per il bene della collettività sviluppando in noi il valore dll’Universalità.
Effetti benefici dello Yoga
La pratica dello yoga aiuta a mantenerci in un’armonica forma psico-bio-fisica migliorando lo stato di salute, di concentrazione e di vitalità. In particolare:
- Migliora lo stato di salute , eliminando lo stress e migliorando la qualità del sonno
- Aumenta la nostra creatività, vitalità ed entusiasmo apportando un maggiore equilibrio in famiglia, nel lavoro e nella società
- Consente di ritrovare fiducia in se stessi e negli altri e quindi maggiore forza di volontà e autostima
- Sviluppa la piena coscienza di sè , maggiore memoria, intelligenza, concentrazione
- Migliora l’elasticità di articolazioni, muscoli, tendini, legamenti aumentando lo stato di tonicità e flessibilità del corpo
- Riduce l’accumulo di acido lattico, degli ormoni dello stress, della rabbia e dell’aggressività
- Infine crea un’armonica interrelazione al complesso sistema immuno-neuro-endocrino
Tratto da Scritti dell’Associazione Pax Cultura Italia – San Giorgio a Cremano (NA) .