Tea Tree Oil

Origine ed utilizzo terapeutico dell’olio di Tea Tree

Dalle foglie di una varietà di alberi ampiamente presenti in Australia, quelli della Malaleuca alternifolia, si ricava per distillazione l’essenza dell’olio di Tea Tree. Il termine Tea Tree è usato in Australia per descrivere una grande varietà di alberi appartenenti alle specie Leptospermum e Malaleuca .Il nome “Tea Tree” fu utilizzato per la prima volta dal capitano James Cook; infatti i suoi marinai usavano le foglie di Leptospermum come bevanda rinfrescante ed aromatica al posto del tè.L’olio di Tea Tree è un eccezionale rimedio che la natura ci offre; la sua produzione ed il suo consumo a livello mondiale sono in rapida espansione. L’olio di Tea Tree puro, è incolore o a volte giallo pallido ed ha un odore gradevole. E’ sconsigliato usare l’olio per via orale tranne nel caso di sciacqui del cavo orale o gargarismi in caso di faringite. L’olio è utilizzabile in forma pura o anche come miscela al 15% più blanda ma efficace quanto il concentrato.L’olio di Tea Tree si è dimostrato efficace in varie patologie e disturbi come artrite, acne, contusioni, eritemi, micosi, ascessi, tagli e abrasioni, cure odontoiatriche.

Vediamo ora più in dettaglio alcuni usi più frequenti dell’olio di Tea Tree:

Acne e brufoli

L’acne è una condizione della pelle, generalmente causata da disfunzione ormonale che determina un aumento dell’attività delle ghiandole sebacee del viso. Il sebo prodotto rimane bloccato sotto cute formando i cosiddetti punti neri che quando si infettano, danno luogo ai brufoli. L’olio di Tea Tree ha un ottimo successo nel trattamento dell’acne grazie sia alla sua azione antisettica, sia al suo effetto calmante. L’insolita capacità di penetrare negli strati più profondi della cute, accentua le sue proprietà.

Artrite

L’artrite è un’infiammazione dei tessuti in corrispondenza delle articolazioni. L’olio di Tea Tree massaggiato sulla pelle, penetra in profondità e agisce sul tessuto sottostante; inoltre avendo la proprietà di essere leggermente anestetico, allevia il dolore frequente nei fenomeni artritici.

Scottature ed eritemi solari

Grazie alle sue qualità antisettiche, anestetiche e lenitive, l’olio di Tea Tree trova ampio utilizzo nelle scottature e negli eritemi solari frequenti in questo periodo estivo: il dolore scompare quasi istantaneamente ed il sollievo è immediato.

Tagli e abrasioni

Con l’olio di Tea Tree, si possono trattare tranquillamente le ferite anche nei bambini in quanto non brucia anzi grazie alla sua blanda attività anestetica calma il dolore. Inoltre applicato direttamente sulla ferita, mostra un’eccezionale attività antisettica. Una soluzione al 10 % rappresenta un ottimo disinfettante.

Punture d’insetti

Nel periodo estivo sicuramente possono presentarsi problemi da punture d’insetti. Strofinando la parte interessata con l’olio si ottiene una disinfezione della parte ed un rapido miglioramento della sintomatologia.

L’olio di Tee Tree si trova facilmente in tutte le erboristerie o nelle farmacie che trattano prodotti naturali. Per chiunque volesse approfondire l’argomento sull’uso, sulle applicazioni pratiche e sui benefici dell’olio di Tee Tree esiste un bellissimo libro disponibile in libreria edito dalla casa editrice Tecniche nuove.

Enzo Califano

Leave your comment