Corso di Yoga Salute e benessere
Un corso di Yoga lavora sul ciclo della digestione, della respirazione e della circolazione il cui riequlibrio regola le reazioni fisiche, emozionali e mentali.
Molte delle malattie e dei cali di vitalità di cui soffriamo derivano da lunghi periodi di disfunzione dell’organismo dovuti alla sottoutilizzazione o alla mancata stimolazione di funzioni vitali.
Il principio su cui si basa lo yoga è che il movimento non ha lo scopo di sviluppare i muscoli , ma di stirarli delicatamente tonificando il corpo.
Lo yoga stimola la circolazione in modo che gli organi vitali ritrovano la piena efficienza ripristinando salute e benessere.
I muscoli funzionano sul principio dell’equilibrio di forze opposte: non appena un muscolo si contrae per produrre il movimento, l’altro si rilassa e si distende per consentirlo. Se il muscolo che si distende è rigido o indebolito per l’inattività, quello che si contrae non può funzionare bene.
Lo stress può portare a tensioni permanenti che si oppongono al movimento e che lo rendono doppiamente stancante. Rimuovendo queste tensioni per mezzo delle tecniche di rilassamento dello yoga, la facilità dei movimenti ci rinnova e ci libera dai dolori e dai malanni.
Le posizioni yoga infatti consentono di distendere lentamente i muscoli e legamenti evitando la brusca contrazione tipica di gran parte degli sport.
Un muscolo disteso si contrae meglio, i lenti movimenti e la respirazione profonda aumentano l’invio di ossigeno ai muscoli prevenendo la formazione di acido lattico nelle fibre.
Quali sono i benefici dello yoga
La pratica dello yoga consente il controllo dell’ipertensione dell’ansia, aumenta la resistenza allo stress, regolarizza il metabolismo e risana il sistema nervoso.
I delicati movimenti possono essere eseguiti da tutti, persino durante una malattia: le proprietà terapeutiche dello yoga sono a disposizione di tutti.
Per informazioni sui corsi di Yoga Contatta il Centro Sanamente al n. 081.2298530